In occasione di uno dei giorni più attesi dell’anno, il Natale, l’executive chef Alessia Rolla del ristorante con vigna Cantina Nicola di Cocconato (AT) ha pensato a un menu inedito, a base di materie prime locali e stagionali. “Il Natale deve sapere di casa, di famiglia, di calore” ha commentato la chef dell’insegna immersa tra le colline del Monferrato. “Per questo, quando è arrivato il momento di elaborare un menu per il pranzo del 25 dicembre, ho subito deciso di affidarmi a uno dei capisaldi della mia filosofia di cucina: il territorio piemontese. I protagonisti dei piatti che serviremo durante il giorno di festa? I sapori confortevoli, come quello del brodo caldo che accompagna i raviolini ripieni di faraona e castagne o quello dei cachi”.
IL MENU DI NATALE
La proposta della chef Alessia Rolla per Natale inizierà con due antipasti. Il primo, fresco e aromatico, sarà Albese, maggiorana, tuorlo marinato e salsa beurre blanc al lievito caramellato: un piatto della tradizione regionale in questo caso arricchito dalla maggiorana direttamente coltivata e raccolta dalla chef, il tuorlo d’uovo grattugiato e la salsa francese, rivista in chiave contemporanea. Il secondo, più deciso, sarà invece Anguilla alla brace, il suo fegato e patata: una ricetta che, con il pesce di lago come protagonista, sorprenderà per la complessità dei suoi sapori affumicati e dolciastri. Poi, sarà il momento del primo Raviolini in brodo ripieni di faraona e castagne, un simbolo della cucina casalinga, e del Filetto, cavolo nero e pesto di prugne secche e senape, un classico ricco e goloso, perfetto per la tavola delle feste. A chiudere il pranzo, infine, un dessert simbolo della stagione invernale sontuoso e raffinato: Mont-blanc castagne e cachi.
UN VINO PER NATALE
Durante il pranzo del 25 dicembre, da Cantina Nicola il Piemonte non sarà presente solo nel piatto, ma anche nel bicchiere. Nella carta dei vini del maître Riccardo Nicola, vi saranno, infatti, anche le etichette prodotte dalla piccola azienda vinicola di Cocconato d’Asti. Tra queste, di sicuro non mancherà l’Albugnano DOC Superiore, un vino a base di uve Nebbiolo dal colore rubino brillante con sentori di fragolina di bosco e note floreali di viola, armonico ed elegante, perfetto per festeggiare un giorno speciale e per mettere d’accordo i gusti e le esigenze di tutti. “Tesoro dell’antica tradizione contadina che rispecchia il panorama di cultivar tradizionali del Monferrato, il mio Albugnano ha una grande struttura e profondità, ma è molto versatile” ha commentato il vignaiolo Federico Nicola. “Per questo, è perfetto per un pranzo o una cena a base di piatti dai sapori molto diversi tra loro. Se penso a tutta la mia produzione, non ho dubbi. È questo il vino che, dall’antipasto al dolce, non delude mai”.