Sono Federico sono nato e cresciuto nel Monferrato, con amore e passione coltivo i miei vigneti e produco i vini della nostra terra: Barbera, Grignolino, Freisa e Nebbiolo. Ai vitigni autoctoni si aggiungono le varietà a bacca bianca: Chardonnay, Sauvignon e Arneis.
In
cantina
l’ obiettivo è quello di mettere in luce le potenzialità del nostro territorio. L’altitudine e la composizione delle nostre terre bianche conferiscono ai vini: grande struttura, eleganza e longevità.
L’affinamento
in botte di rovere
per i vini superiori è importante ma mai prevalente, deve essere sempre il vitigno ad esprimersi nel bicchiere.
Barbera
la protagonista
del nostro territorio è sicuramente la Barbera d’Asti di cui produco 2 versioni, una più fresca e immediata l’altra più concentrata e corposa che dopo l’affinamento in legno si fregia della dicitura superiore
Albugnano
superiore
Il Nebbiolo nel Monferrato è presente da sempre e sulle alte colline intorno ad Albugnano ha trovato un habitat perfetto per esprimersi al meglio.
Grignolino
dedicato
a mio nonno
un posto speciale nella mia produzione è riservato al grignolino, anche se siamo fuori dalla zona storica della d.o.c. era il vino di mio nonno Bertin che lo aveva piantato all’inizio degli anni ’70. È un vino mai scontato dal colore splendido rubino acceso, molto profumato e gradevole a tutto pasto.
Mi sento
prima di tutto un viticoltore
dedico la maggior parte del mio tempo al vigneto e la mia massima soddisfazione è ottenere delle uve belle e sane, unico punto di partenza per ottenere vini di altissima qualità.
Prenota
la degustazione
Siamo a vostra disposizione dal lunedì alla domenica, su prenotazione.