Dal 12 al 19 novembre, La Centrale della Nuvola Lavazza di Torino ospiterà un ricco palinsesto di eventi enogastronomici, Lavazza Experience, organizzati in concomitanza con le Nitto ATP Finals 2023, l’appuntamento che vedrà sfidarsi sul campo gli 8 migliori tennisti del momento. Tra i protagonisti, vi saranno anche Alessia Rolla e Federico Nicola, l’executive chef e il viticoltore di Cantina Nicola. Se mercoledì 15 novembre saranno entrambi presenti a Degustando – appuntamento di alta cucina, ideato dall’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi To Be – venerdì 17 novembre Federico racconterà la sua produzione enoica a La notte del Barolo, Nebbiolo e Barbaresco, una serata che raduna i migliori produttori vitivinicoli del territorio piemontese. “Partecipare a una delle iniziative che celebrano le Nitto ATP Finals è per me un grande onore” commenta la chef Alessia Rolla. “Sono sicura che la relazione, fatta di amicizia e sana competizione, che di solito si instaura tra i professionisti sportivi migliori al mondo, sarà la stessa che unirà anche noi chef”. “L’idea di raccontare la mia terra, quella del Monferrato, a un pubblico ampio e variegato mi rende felice e, al tempo stesso, emozionato” aggiunge Federico Nicola. “Iniziative come queste sono fondamentali per avvicinare produttori e consumatori”.
DEGUSTANDO
Mercoledì 15 novembre, dalle 20, alla Nuvola Lavazza vi sarà Degustando, un evento in cui dieci chef, di cui sette stellati, porteranno in degustazione un piatto simbolo della propria cucina. Il piatto di Alessia Rolla saranno i Bottoni di lepre con finocchietto di mare e brodo alla cipolla. “Nella ricetta che preparerò, ad alcuni dei miei ingredienti preferiti – la pasta all’uovo e la selvaggina – ho abbinato del finocchietto di mare raccolto in Liguria”, dichiara la giovane chef. I bottoni di pasta all’uovo, farciti con un ripieno a base di cosce e spalle di lepre arrostite, aromatizzate con spezie come la galanga, il cumino nero e il lemongrass, verranno mantecati con burro al finocchietto di mare e serviti con un brodo caldo, avvolgente e dal sapore dolciastro, preparato con varie tipologie di cipolla, tra cui lo scalogno nero. A completamento, foglie di finocchietto marino sott’aceto e qualche goccia di olio al finocchietto marino.
In abbinamento, il vignaiolo Federico Nicola porterà il suo Monferrato Bianco. “Fresco, leggero e fruttato, questo vino viene prodotto con uve Arneis e Sauvignon Blanc” racconta il produttore.“L’ho scelto perché, oltre a raccontare il nostro territorio, è l’ideale per accompagnare le carni delicate della lepre e per valorizzare il sapore agrumato del finocchietto marino”.
LA NOTTE DEL BAROLO, NEBBIOLO E BARBARESCO
In occasione dell’evento dedicato ai tre vini rossi piemontesi per eccellenza, Barolo, Nebbiolo e Barbaresco, venerdì 17 novembre Federico Nicola porterà in degustazione l’Albugnano DOC Superiore, un vino realizzato con uve Nebbiolo provenienti dalle alte colline intorno ad Albugnano. “Dal colore rubino brillante e dai sentori di fragolina di bosco e note floreali di viola, questa etichettaè una piccola DOC del nord del Monferrato a cui sono particolarmente affezionato” racconta Federico. “Sono sicuro che verrà apprezzata”.
Cantina Nicola continua il suo percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e, adesso, le racconta con sempre maggior frequenza anche al di fuori del Monferrato.