In occasione della serata più romantica dell’anno per antonomasia, mercoledì 14 febbraio, la chef Alessia Rolla del ristorante Cantina Nicola di Cocconato (AT) proporrà un percorso degustazione inedito. “Per celebrare la festa di San Valentino, ho deciso di proporre un menu capace di trasmettere tutto il mio amore per la cucina del territorio ripensata in chiave contemporanea, con l’utilizzo di materie prime locali e tecniche che amiamo definire internazionali ma che sono un bagaglio dei nostri nonni, come la fermentazione” commenta la chef. “Dalle portate con sapori tradizionali, confortevoli e golose a quelle più creative, l’obiettivo del menu sarà quello di regalare ai commensali una serata all’insegna della scoperta gastronomica”.
IL MENU DELLA SERATA
Le proposte ideate dalla chef Alessia Rolla per la cena di San Valentino saranno un omaggio ai suoi ingredienti preferiti: la carne, in particolare la selvaggina, il pesce di lago, le verdure e le erbe dell’orto. A inaugurare la serata, due antipasti: il Filetto di vitello, olio alla maggiorana e tuorlo marinato, in cui la carne insaporita con sale, zucchero ed erbe miste, in osmosi di olio alla maggiorana, verrà abbinata a tuorlo d’uovo marinato e grattugiato e salsa al beurre blanc con lievito caramellato, e la novità Salmerino cotto in burro nocciola e maionese di asparagi bianchi fermentati. Nel piatto, la pregiata varietà di trota verrà cotta in modo tale che la carne resti tenera e succosa mentre la pelle diventi croccante, e verrà servita con una salsa al burro nocciola leggera e spumosa e completata con una maionese di asparagi bianchi fermentati. A seguire, il primo piatto Homemade pasta of our tradition stuffed with rabbit, che dimostra tutta la passione della chef per la pasta fresca ripiena, in questo caso farcita con carne di coniglio e spinaci – secondo la ricetta della nonna della chef – e mantecata con una salsa demi-glace di verdure. Quindi, sarà il momento dell’Anatra, glassa alla kombucha e spezie, radicchio tardivo e melograno, una ricetta in cui il petto d’anatra cotto alla brace verrà glassato con una riduzione al kombucha e servito con una salsa alle spezie, tra cui cannella, chiodi di garofano, paprika dolce e coriandolo, e con un contorno di radicchio brasato in osmosi di succo di melograno. Il Lemon sorbet and liquorice preparerà gli ospiti al Montebianco, un dessert sontuoso e raffinato tipico della stagione invernale, per l’occasione preparato con cachi e castagne.
UN VINO PER SAN VALENTINO
Oltre a degustare i piatti della chef Alessia Rolla, durante la cena del 14 febbraio sarà anche possibile assaggiare i vini prodotti da Federico Nicola. Nella carta pensata dal fratello e maître Riccardo Nicola, infatti, non mancheranno le etichette simbolo del Monferrato. Come l’Albugnano D.O.C. Superiore, un Nebbiolo dal colore rubino brillante, armonico ed elegante, perfetto per festeggiare un giorno speciale, la Barbera d’Asti, in due versioni – una più fresca e immediata e una più concentrata e corposa – e il Monferrato Bianco, un vino fresco, leggero e fruttato, prodotto con uve Arneis e Sauvignon Blanc.Cantina Nicola continua a fare ricerca, anche in occasione delle festività.